17 apr 2012

Attenzione ai Fake Urban Decay!

Le ragazze che mi seguono su Facebook sapranno che tempo fa ero alla disperata ricerca della palette Mariposa di Urban Decay... Durante gli ultimi saldi da Sephora era stata scontata a €20, ma non sono riuscita a trovarla essendo andata comprensibilmente esaurita in brevissimo tempo. Colta dallo sconforto mi sono orientata su eBay e ne ho trovata che costava poco più di €25. Viste le recenti promozioni non mi sono lasciata insospettire e sono passata all'acquisto. Una volta arrivata ho però tristemente scoperto che si trattava in un FALSO! Fatto bene...ma pur sempre un falso! 
............
Detto ciò, prima di passare in rassegna il prodotto incriminato, vorrei fare una dovuta premessa: IO faccio spesso acquisti su eBay. Moltissimi venditori sono seri e affidabili. Con questo post non voglio assolutamente accusare il mondo dei venditori virtuali e additarli come truffatori. Ne tanto meno voglio condannare chi acquista cosmetici, come molto fanno, su eBay. Non sempre si usa questo mezzo per risparmiare. Ci sono brand che non si trovano in tutte le città o addirittura in Italia, quindi se si desidera qualcosa in particolare a volte è inevitabile passare da li! Bisogna però stare attente a chi si approfitta delle mode in corso...Vedi come è stato ed è ancora per Mac, per passare ad Opi ed ora anche a Urban Decay. Ebbene si, non si falsificano solo borse e capi d'abbigliamento, ma con il nuovo boom dei prodotti cosmetici, anche questi ultimi vengono stra-imitati. Questo è un fatto estremamente grave perchè a rischiare non è solo il portafoglio...ma anche la nostra SALUTE! Non possiamo conoscere i reali ingredienti dei prodotti falsificati e non possiamo quindi capire quanto dannosi possano essere al nostro organismo. Posso creare allergie, irritazioni e chissà cos'altro. Non voglio creare allarmismo, ma solo mettervi in guardia da un fenomeno ormai molto diffuso e difficile da combattere.
.......
Passiamo ora alla mia esperienza. 
Ho ordinato dall'Inghilterra. Il venditore aveva il 100% di Feedback positivi, molti dei quali su questa stessa palette e sulla NAKED. La foto era quella che vedete in alto e la descrizione recitava " prodotto mai utilizzato, nuovo nella scatola"...Un classico insomma. Nessuna nota particolare. 
(foto dal web)
Il prodotto era confezionato in una scatolina trasparente praticamente identica all'originale. Ma le differenze si sono rivelate poi molte anche se non visibili ad una rapida occhiata. Ve le segnalo nel dettaglio e le vedrete indicate nelle foto con una stellina...Tenete presente che i colori di confezione e ombretti sono piuttosto fedeli all'originale, potreste notare delle diversità per la differente esposizione e luce quando ho scattato le foto. 
Per quanto riguarda il retro della confezione mi sembra piuttosto fedele, ma ho visto solo una volta l'originale e non lo ricordo precisamente, se notate qualche dettaglio mancante...fatemi sapere che eventualmente aggiorno il post! 
All'apparenza la confezione esterna può sembrare identica in realtà il materiale è differente, o comunque lavorato in maniera diversa. L'originale infatti presenta come dei micro-graffietti sulla superficie, visibili alla luce ( che fanno ovviamente parte della texture del materiale), qui invece la superficie appare quasi uniforme, se non fosse per la decorazione a sbalzo. 
All'interno è davvero simile ma guardando bene..... 
 Da notare i nomi degli ombretti...sono identici ma impressi in maniera differente...Nell'originale infatti sotto il nome c'è una sorta d'ombratura per rendere più leggibile il tutto.
Questo è l'originale da TEMPTALIA.
Il pennellino mi sembra identico...eventualmente smentitemi voi....Ma la differenza più palese ed importante è negli ombretti!!!
Basta toccarli per capire immediatamente la differenza... Seppure i colori sembrano identici la qualità è totalmente diversa. La texture degli ombretti UD è morbida e sfumabilissima, questi sono duri, poco scriventi e si crea sulle superficie,  dopo il primo utilizzo, una patina tipica degli ombretti mal conservati. Come poi molte di voi sapranno alcuni ombretti si ripetono di palette in palette...e io avendone diverse ho potuto fare un confronto degli stessi colori....Gli swatches parlano da soli....
Ovviamente gli ombretti più pigmentati sono gli originali UD, i vicini, più blandi, sono quelli della palette incriminata.
Cosa altro aggiungere?
.............
Come difendersi? A volte controllare che i feedback siano al 100% positivi, come nel mio caso, non è sufficiente. Bisogna avere una buona conoscenza del prodotto e delle sue qualità per non incappare in un FAKE. Capisco che molti si affidano a eBay perchè non possono reperire personalmente il prodotto, ma è bene in questo caso confrontare il prodotto arrivato con le recensioni che si trovano sul web. Ormai che ne sono a centinaia e si può avere quindi un veritiero riscontro. Controllare attraverso le foto che il prodotto abbia caratteristiche corrispondenti e verificare che le peculiarità siano le medesime. Controllate tutto questo appena il prodotto vi arriva! Non lasciate passare troppo tempo! Se siete certe del fatto vostro avvertite il venditore e rendetevi disponibili a mandare tutte le foto di confronto per dimostrare la non autenticità del prodotto. Di fronte al tale evidenza non potrà negarvi un rimborso completo. 
.......
Voi che ne pensate? Avete mai avuto un'esperienza simile? 

15 commenti:

  1. mi spiace ti sia successo questo, io ho sempre paura soprattutto con i prodotti di marca di comprare un falso. Avevo trovato la base occhi di too faced a circa 8/9£, però mi sa che non è originale anche se i feedb. sono positivi al 100%

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poco male...per fortuna mi sono accorta e mi hanno rimborsata... però è bene sapere che hanno sviluppato falsi anche per questo brand!

      Elimina
  2. caspita non mi è mai successo, io non ho mai preso trucchi però, anche se molte volte ne sono stata tentata...

    RispondiElimina
  3. Wilma cara mi dispiace per questo brutto inconveniente!
    ormai di cosa non esiste un fake????

    RispondiElimina
  4. wow hai fatto proprio bene a segnalarlo..qualche volta avevo avuto la tentazione per dei prodotti Benefit,la cosa che mi dà più fastidio è che questo venditore abbia il 100% di feedback positivo..che rabbia!! grazie wilma :)

    RispondiElimina
  5. a me mi ha deluso la confezione della base occhi...il colore é andato via tutto,praticamente mi rimane sulle mani:( Ma non l'ho presa su ebay...

    Invece la Lemon Aid...l'ho acquistata su ebay ed é fatta male,spero almeno che sià un prodotto originale con qualche diffetto...ma i dubbi mi sono venuti.

    Mi dispiace per l'accaduto...che tristezza:(

    RispondiElimina
  6. non acquisto make up su ebay proprio per evitare questi inconvenienti. il fatto che i feedback siano positivi non può essere prova del fatto che sia affidabile, purtroppo! l'importante è che hai ottenuto un rimborso, è già qualcosa :)

    RispondiElimina
  7. Ci mancava che scopiazzassero anche i cosmetici... Sapevo di MAc o OPI ma di Urban Decay proprio no, non me lo sarei mai aspettata! Post utile, fa riflettere e aprire gli occhi sulle eventuali truffe! Bacio! :*

    RispondiElimina
  8. Post utilissimo, grazie davvero!
    Occorre controllare e ricontrollare..purtroppo ora le truffe passano anche per il mondo cosmetico..

    RispondiElimina
  9. Che brutta cosa :( Io ho acquistato solo una volta su ebay e mi è andata bene. Ma in questi casi non si dovrebbe denunciare la cosa (magari l'hai anche fatto) perché si tratta di contraffazione.

    RispondiElimina
  10. Che occhio! Io l'ho comprata da Sephora in offerta a primo impatto non ho notato le differenze che hai subito riscontrato, la cosa più evidente sono i nomi degli ombretti e anche le dimensioni delle cialdine mi sembrano leggermente diverse confrontando le foto con la mia palette.

    RispondiElimina
  11. pazzesco...non pensavo proprio che facessero dei falsi anche di questo brand! >_<

    RispondiElimina
  12. Che occhio sembrano uguali...è fatto proprio bene...mi dispiace..un bacio!

    RispondiElimina
  13. a me è successo con la Naked, mia sorella l'aveva presa su ebay e gli era andata bene... ovviamente quando l'ho presa io (da venditore con feedback positivi bla bla) sono andata a sbattere contro un Fake -.- sono ancora shoccata..........

    RispondiElimina
  14. io acquisto spesso su ebay, ma non ho mai comprato cose costose quindi non ho avuto fregature.
    Lo scorso Natale ho acquistato un mini set che mi sembrava un amore e una volta arrivato ho scoperto che si trattavava di un falso MAC, ma non conoscendo io i pennelli mac non potevo sospettarlo. 3 pennelli su 4 sono ottimi, uno è arrivato scollato ed il venditore nonostante le foto è sparito e non si è più fatto entire... un vero peccato perchè avevo acquistato altre volte da lui e sono stata sempre soddisfatta.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...